FANDOM

L'Associazione Italiana Quidditch, abbreviato in AIQ, è l'organo di governo del quidditch in Italia (NGB). Fu fondata ufficialmente il 10 ottobre 2013 a Monza da Michele Clabassi.

L'AIQ si occupa dello sviluppo del quidditch su tutto il territorio italiano, di favorire la crescita delle squadre emergenti, di organizzare le competizioni nazionali e di gestire le attività della Nazionale Italiana di Quidditch.

Storia dell'AIQ Modifica

Come si è detto, l'AIQ nasce ufficialmente a Monza come Associazione Sportiva Dilettantistica il 10 ottobre 2013, ma in realtà la sua nascita risale al 2011.

I primi passi Modifica

Si deve a Michele Clabassi la nascita del movimento di questo sport in Italia: infatti, dopo la visione di alcuni video riguardanti la World Cup V (New York City, novembre 2011), Clabassi decide di aprire una pagina facebook (tutt'oggi la pagina ufficiale dell'AIQ) e di tradurre in italiano il Regolamento, allora alla sua 5a versione.

Nascono le prime due squadre: a Milano i Meneghins e a Roma gli S.P.Q.R. (per non contare un gruppo che però si estinse di lì a poco, gli Ignoranza). Queste si riuniscono per un primo torneo italiano a Novegro (MI) il 2 giugno 2012 e danno il là alla nascita di squadre che si affilieranno alla IQA.

Il MAGiQ Modifica

Prima di ufficializzarsi come ASD, abbiamo il primo tentativo dei quidkids italiani di darsi un tono: nasce il MAGiQ (Massima Assemblea dei Giocatori di Quidditch), di cui sarà segretario generale il napoletano Dario Donnarumma.

La nascita dell'Associazione Italiana Quidditch Modifica

L'AIQ nasce ufficialmente il 10 ottobre 2013 con la costituzione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Associazione Italiana Quidditch, con i seguenti soci fondatori:

  • Michele Clabassi: presidente
  • Gianluca Tenzone: vice-presidente
  • Andrea Miglietta: segretario
  • Velia Cavallini: tesoriere
  • Dario Donnarumma
  • Saverio Covello

Squadre AIQ Modifica

Italy provincial location map 2016.svg

Localizzazione geografice delle squadre italiane. In rosso le squadre ufficiali, in blu le emergenti.

L'AIQ fa una distinzione tra squadre ufficiali ed emergenti. (N.B. La lista è aggiornata alla stagione 2016/2017)

Squadre ufficiali AIQ
AQ Vulcanica AQ Vulcanica
Aquilae Tridentum Aquilae Tridentum Quidditch
BombardaBrixia Bombarda Brixia Quidditch Club
Cerberus Cerberus Quidditch - Bari
Genova Cinghiali Volanti Genova Quidditch
GreenTaurosTorino GreenTauros Quidditch Torino
HinkypunksBologna Hinkypunks Bologna Quidditch
Imola Imola Hurricane Quidditch
Lunatica Lunatica Quidditch Club
MilanoMeneghins Milano Meneghins Quidditch Club
MilanoPink Milano Pink Unicorns
PerugiaGryphons Perugia Gryphons Quidditch
Pescara Pescara Spartans Quidditch
SienaGhibellines Siena Ghibellines Quidditch Club
Clanis Smashing Frog Clanis Quidditch
Tarantulae Tarantulae Quidditch Lecce
VirtuteRomana Virtute Romana Quidditch
Squadre emergenti AIQ
Francavilla Black Lions Quidditch Francavilla
SPQR S.P.Q.R.

Nazionale Italiana (NIQ) Modifica

Vedi l'argomento nel dettaglio: Nazionale Italiana di Quidditch

La Nazionale Italiana di Quidditch nasce pochi mesi dopo la fondazione dell'Associazione. L'AIQ organizza processi di selezione regionali chiamati Quidditch Camp in tutt'Italia per visionare i giocatori che verranno poi convocati a giocare per la Nazionale.

L'italquidditch ha preso parte, finora, alla prima edizione degli europei di quidditch del 2015 e ai mondiali.

Competizioni AIQ Modifica

Vedi l'argomento nel dettaglio: Lega Quidditch

L'Associazione Italiana Quidditch si occupa di organizzare ogni anno una competizione che possa decretare la squadra campione d'Italia e le squadre italiane che parteciperanno all'edizione successiva della European Quidditch Cup.

Nella stagione 2016/2017 il Torneo Nazionale AIQ è stato sostituito dalla Lega Quidditch, una serie di competizioni interregionali che si conclude con la Coppa Italiana, vero successore del TN.